venerdì 19 ottobre 2007

Va tutto bene


L'impressione che si riceve nel dare uno sguardo in giro è che siamo seduti sul coperchio di una pentola a pressione. Scotta sempre di più, la sensazione di bruciarsi è sempre più forte ma ciò nonostante non ci spostiamo di un millimetro.
A rinfrescarci il fondoschiena ci pensa il sistema in cui siamo più o meno felicemente immersi.
Lo fa distraendoci. La distrazione sembra essere la panacea di tutti i mali di questi tempi. Il fatto che noi si possa fermarci a pensare mette paura. E' un po' come se nella grande sala di controllo qualcuno potesse visualizzare le nostre attività come piccole luci su un monitor. Luce verde, tutto ok, la persona è impegnata. Impegnata vuol dire distratta: sta lavorando, sta facendo vacanza, sta guardando la tv spensieratamente, sta pagando qualche multa, o la rata della macchina, o la rata del mutuo, o sta decidendo se fare una nuova carta di credito. O sta girando per gli scaffali di un centro commerciale indecisa se acquistare, indebitandosi ulteriormente, un nuovo telefono cellulare o un meraviglioso televisore al plasma in offerta speciale.
Luce rossa, allarme! La persona non è distratta. Non sta facendo nulla per non pensare. Ergo sta pensando. Questo è molto pericoloso. Potrebbe volere più informazioni. Potrebbe accorgersi che gli stanno raccontando un sacco di mezze verità rassicuranti. Potrebbe addirittura continuare a pensare per degli altri minuti pericolosissimi per il sistema.
Il suo fondoschiena sta ricominciando a sentire il calore, ad avvertire il dolore, a percepire l'odore di bruciato.
E' necessario intervenire con del ghiaccio.
Un giusto mix tra rassicurazione e uno stato di ansia sostenibile che induca il soggetto a ritenere di avere il polso della situazione, di non averne perso il controllo, che tutto sommato va tutto bene.
Questa sembra essere la funzione primaria dell'informazione di oggi.
Confezionare un telegiornale sembra piuttosto semplice.
Tre o quattro notizie brutte ma sopportabili, possibilmente sanguinolente, che inducano il soggetto ad indignarsi e ad ergersi a giudice e a trovare soluzioni. Che diano il senso dell'utilità, che facciano sentire il soggetto gratificato perché non è insensibile, perché è attento, perché se dipendesse da lui queste cose non succederebbero.
Un po' di politica, meglio se infarcita di polemica, meglio ancora se urlata, e se poi vola qualche sberla fantastico. Così che si possa esternare la propria insoddisfazione, il proprio disprezzo per questo o quell'onorevole.
Una rubrica di cucina, che a veder cucinare ci si sente tutti più sereni, per dare quel senso di focolare tanto rassicurante.
E per chiudere sport e gossip, calmanti naturali per un cervello che avrebbe voglia di riattivare qualche sinapsi, ogni tanto. E dopo tre minuti di pubblicità il meteo, così da livellare al regime ottimale lo stato di ansia controllata.
Estremamente rassicurante. Il coperchio della pentola sembra non scottare più.

1 commento:

Anonimo ha detto...

LED line lights have also become hugely popular for
household usage. The bulbs can be bought from any electrical store and even on the Internet.
However, my husband had a little trouble tightening the
screw on the solar panel, so it tended to slip to less than an optimal angle.


Look into my website :: LED Wandleuchten